Home
  1. Particolari
  2. Genere Umano
  3. Fauna
  4. Flora
  5. I 5 Sensi
  6. Tela Cruda

Aspettando

Il Sogno

In Viaggio

L' attesa

L'Amica

Preghiera

Relax

Addio a Pearl Harbour

Olio su Tela

Alla Finestra

Olio su Tela

Dolce Pensiero

Olio e Gesso su Faesite

Donna Afgana Prima e Dopo

Olio su Tela

Donna Iraniana

Olio su Tela

Giardino Privato

Olio su Tela e Faesite

Il Bacio Ancestrale

Olio su Legno

Il Sogno

Olio e Gesso su Tavola

Il Tocco

Olio su Tela

Lo Sguardo

Olio su Tela

Lui allo Specchio

Olio e Gesso su Tela

Momento di Relax

Olio su Tela

Nudo di Schiena

Olio su Tela

Pensiero

Olio su Tela

Il Bacio del Pagliaccio

Olio su Faesite

Il Riposo del Guerriero

Olio su Tela

Passi sulla Neve

Olio su Tela

Profondo Verde

Olio su Tela

Sua Maestà

Olio su Legno

Calla Gialla

Olio su Gesso e Faesite

Calle Bianche

Olio su Faesite

Calle Nere

Olio e Gesso su Tela

Inno all'oblio

Olio su Faesite e Tela

Peonia

Olio su Faesite

Rosa Regale

Olio su Faesite

I 5 Sensi: Il Gusto

Olio e Gesso su Faesite

I 5 Sensi: Il Tatto

Olio e Gesso su Faesite

I 5 Sensi: L'olfatto

Olio e Gesso su Faesite

I 5 Sensi: L'udito

Olio e Gesso su Faesite

I 5 Sensi: La Vista

Olio e Gesso su Faesite

Dolce Tepore

Olio su Tela Cruda

Omaggio a Michelangelo

Olio su Tela Cruda

Satisfaction

Acrilico su Tela Cruda

Uscire dai Pensieri

Olio su Tela Cruda

Grazia Danti

Nasce nel 1961 a Firenze dove attualmente vive e lavora. E' un' artista che fin dagli studi medi superiori si evidenzia per le affinità artistiche.

Coltiva l'attitudine all'arte anche col lavoro artigianale che Grazia produce con la Famiglia d'origine.
Si manifesta al pubblico con l'esordio nella mostra del 30 Novembre 2003 al ristorante Marianna a Campi Bisenzio dove, ricevendo un notevole successo, è cosi stimolata ad andare avanti con la pittura.

Potete contattarmi al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Critica di T. Paloscia

Le Figure: Pietre Miliari nell'iter artistico di Grazia Danti

La pittura severamente marcata di Grazia Danti impostata soprattutto nei colori forti ma anche in suggestive aree geometricamente descritte come a identificarvi i caratteri degli episodi con i quali il racconto si evolve senza perdere nulla della sua attuale compattezza, è una pittura figurativa che affronta il moderno e la contemporaneità attingendo all'assistenza di una tradizione eletta a "pozzo sacro" nel senso che acquista valore di preciso e sicuro riferimento al quale si può, anzi si deve, ricorre impunemente per ottenere correzioni e suggerimenti a un procedere talvolta anche avventuroso.

Ad ogni modo non è detto che l'espressione artistica della pittrice sia succube dell'esperienza enorme su cui si fondano le valenze della tradizione europea e nemmeno che essa si butti nell'avventura senza condizionare quello slancio con l'uso dei freni inibitori capaci di ricondurre alla ragionevolezza i trasporti eccessivi dell'entusiasmo.

E' una ricerca la sua che rivela a tratti l'inconsueto e nel medesimo tempo il timore di essere arrivata all'improvviso suol limitare del consentito. Una condizione oculata donque che l'invenzione dei tagli tende a fare prevalere per conferire alla visione un colpo d'occhio iniziale capace di influire positivamente sull'osservatore. La Danti, inoltre, fortemente appassionata all'uso del colore, riesce a giocare bene sui contrasti in certe occasioni magari eccessivamente violenti.

Per cui pur accertando che questi traguardi siano conseguibili avvalendosi di un tal modo "preventivo" di fare pittura e che esso sia nell'ordine dell'abituale procedimento dell'artista, la nostra attenzione viene catturata egualmente dall'emozioni che la pittrice riesce a trasmettere. Ed è gran cosa, soprattutto di questi tempi, in cui l'arte figurativa spinta forzatamente fuori dai limiti canonici è spesso strumentalizzata da scelte di percorsi a dir poco banali soretti da sedicenti spunti culturali accennati appena in superficie.

Ad ogni buon conto la carriera artistica della pittrice è garanzia di un successo crescente avendo già manifestato il suo dinamismo a mano a mano che l'esperienza ha tonificato l'espressione e il modo di porgerla

Tommaso Paloscia

Critica di P. Listri

Grazia Danti Pittrice visionaria

Pittrice di naturale originalità, Grazia Danti, si è nutrita, senza per nulla soggiacervi, alla secolare esattezza armoniosa del compasso pittorico toscano; ma ha anche guardato, senza intaccare una nativa innocenza, quanto di creativamente figurativo il nostro tempo viene quotidianamente mostrandoci.

I suoi quadri si propongono con una immediata e vittoriosa riconoscibilità : essi portano in superficie un mondo intimo, di visionarie fantasie, ma calato in forme che rispecchiano la realtà esterna, anche quella di maggior impatto sociale.

Figurativa, ma con accensioni di forte visionarietà, Grazia racconta una trama di immagini che sono insieme tutte e solo sue, eppure appartenenti anche allo spettacolo del mondo. E, pittoricamente, questa artista ha fatto molta strada. Da un geometrismo semplificato (il suo prediligere scorci e circolarità) è passata a un’impaginazione originale per cui isola particolari di figure e le situa in situazioni spaziali intenzionalmente nuove. Quanto ai colori, Grazia impiega un cromatismo coraggioso e deciso: colori puri, tagli secchi e contrasti di sonora evidenza.

Nel complesso una pittura che ha la giocosa avventatezza del naif, ma si nutre e racconta anche intime inquietudini e prese di coscienza e giudizi sul mondo circostante. Grazia è un artista che farà molta strada e che già ci propone un’arte senza modelli e senza mode: tutta volta a raggiungere una verità che si racconti con la forza di un’originale armonia.

Pierfrancesco Listri

Critica di P. Levi

Una profonda ricerca estetica e di significato anima l'opera di Grazia Danti.

L'artista propone immagini tratte da una realtà riconoscibile, ma rimodellate, stilizzate con cura minuziosa e tratti morbidi, inserite in forme ellittiche che richiamano antichi cammei, oggetti preziosi come preziosa è la sua pittura.

L'artista divide l'opera in due sezioni delineando profili di donna in una parte del dipinto ed elementi floreali nell'altra, costruendo un delicato incontro tra femminilità e mondo naturale.

La raffinata purezza del suo tratto coniuga momenti sospesi, esaltandosi in cromatismi densi e in colori puri,che generano contrasti segnici netti, anche quando sono declinati tono su tono con indubbia eleganza.

Nei lavori di Grazia Danti è possibile cogliere la sapienza appresa dalla pittura di tradizione, e la capacità di guardare all'oggi senza tradire la ricchezza delle esperienze passate.

Paolo Levi

Critica di F. Bianchi

COLLETTIVA D’ARTE - DANTI

Il pittore e gallerista Rosario Scrivano, titolare dello spazio espositivo “La Spadarina”, strada Agazzana 14, Piacenza, seleziona sempre grandi artisti per le sue iniziative. E fino al 19 ottobre esporranno tra i pittori Grazia Danti di Firenze.
 
Le opere della Danti svariano su un ampio fronte figurativo, su diversi soggetti trattati sempre ad olio o su tela o legno o, raramente, su tela cruda. In gran parte sono assimilabili ad un iperrealismo non esasperato ma comunque attentissimo alla cura del dettaglio ben supportato da intense cromie.
Alcune sue opere hanno una curiosa ma sintomatica impostazione: isolano energicamente parti soprattutto del viso in una fisiologia attenta anche ai moti dell’animo. Infatti rapportandole poi a sfondi scuri, ne sottolinea così l’unicità anatomica e la funzionalità biologica ma anche l’originalità tematica. Interessanti anche le tele di ispirazione africana ritraenti cioè grandi felini sovente incorniciati da cannette per accentuare la vicinanza anche visiva all’ambiente.

Fabio Bianchi

Appuntamenti 2014 - 2016

2017

• 29 Marzo - 29 Aprile, "Dialogo tra Colori" - La Loggia Piazzale Michelangelo - Firenze
• 22 - 30  Aprile, 3° Edition du Salon De Printemps d'aulnay - Parigi - Francia

2016

• 1 - 15 Luglio, Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi
• 23 Aprile - 1 Maggio, Mostra dell'Artigianato Firenze
• 16 - 23 Maggio -  Mostra di Pittura in Rosa, Villa Rucellai - Campi Bisenzio, Firenze
• 15 Settembre - 15 Ottobre "Vivere L'arte" - Spazio360 - Firenze
• 28 Ottobre - Shanghai
• 30 Novembre - 4 dicembre - Aqua Art Miami (Miami U.S.A.)

2014

• 05-19 Ott. Personale Galleria La Spadarina - Piacenza IT
• Novembre - Tel Aviv Israele
• Dicembre - Miami U.S.A.

 

Appuntamenti 2012 - 2013

2013

• Rassegna D'Arte & Letteratura - Omaggio alla Citta di Cortona - Diploma D'Onore
• 06 Gen.  - Oscar Europeo D'Arte & Letteratura - I Grandi Maestri Contem. 2012
• Diploma di Merito
• 17 Feb. - Rassegna D'Arte Viareggio - Omaggio al Carnevale - Diploma D'onore

2012

• Torre del Lago Puccini - 1° Rassegna D'Arte & Letteratura - Diploma d'Onore
• 15 Apr. - 9° Rassegna D'Arte & Letteratura - Omaggio a Cortona - Diploma D'Onore
• 19 Giu. 2012 - 4° Rassegna D'Arte & Letteratura "La Vela e il Mare" Diploma D'onore
• 21 Ott. - 7° Rasegna D'Arte & Lettertura "Colori del Lago di Bolsena" - Diploma di Merito

Appuntamenti 2010 - 2011

2011

• Feb. Omaggio al Carnevale - Rassegna D'Arte e Letteratura - 1° Premio Pittura Moderna
• 17 Ap. 8° Rassegna D'Arte e Letteratura - Omaggio a Cortona Storica Città D'Arte 2011 - 1° Premio Pittura Figurativa Moderna conferito dal Comune doi Cortona
• 11/19 Giugno II° Rassegna D'Arte e Letteratura - I Grandi Maestri Contemporanei San Gimignano
• 7 Ott. Gran Salone Grimaldi III° - Princ. di Monaco Mostra D'Arte collettiva "Open Art Code" Presentazione curata dalla Principessa Carolina di Hannover
• 11 Ottobre New York "Christie's - Asta di Beneficenza Associazione Anti Tumori Grimaldi , Principato di Monaco

2010

• 7 Feb. Venezia - Scoletta S. Vidal - Collettiva
• 8 Mar. Pubblicazione "Libro della Donna" Via Cavour Provincia di Firenze
• 1-2 Mag. "L'Arte Sposa la Moda" Villa Bertelli - Forte dei Marmi
• 29 Ago. - 3 Ott. Pordenone, Galleria agli Stemmi Brugnera - 2° Grande Mostra Mercato D'Arte Contemporanea
• 23/28 Novembre Parigi - Open Art Codeal Gran Palais de Paris
• 20 Nov. - 20 Dic. Museo D'Arte Contemporanea di Monreale Palermo

Appuntamenti 2008 - 2009

2009

• 8 Mar. Collettiva Festa Della Donna con pubblicazione sul libro "Donne nell'Arte in Toscana nel XXI Secolo"
• 8 Apr. Partecipazione Asta di Beneficenza al Sasch All, organizzata dal Rotary International in collaborazione con Casa D'Aste Pandolfini per raccolta fondi pro vaccinazioni in Africa
• 14 Mag. Serata raccolta fondi pro Fondazione Borgonovo per SLA, organizzata da Lions club Vinci al Granducato Hotel Boscolo, donato un quadro per asta benefica
• 23 Mag. Collettiva Giro D'Italia al'Hotel West Florence
• Giugno Personale Introspezione al prestigioso hotel Granducato Boscolo
• Luglio/Agosto Mostra a Cortina
• Dicembre Galleria Tiepolo UD. Mostra Mercato di Natale

2008

• 19 Feb. "Un viaggio tra plastici realismi e suntuose illusioni cromatiche" Galleria San Vidal - Venezia
• Mag./Set.   Galleria Tiepolo Udine - Rassegna Internazionale dell'Arte in Europa
• Nov. Vernissage al Hotel La Pace di Montecatininello store del lusso La Perla
• Dic. Mostra  Internazionale in Messico a Cancun con la galleria Studio Abba

 

Appuntamenti 2006 - 2007

2007

• Mar. Rosa arancio Prato personale
• Dic. Giannino Firenze personale "momenti"

2006

• Giu. The Empire Gallery Londra (UK) "art one"
• Giu./Set. Centro d'arte Tiepolo Udine "5 incontri d'arte per l'uropa" 13esima edizione
• Set. Scoletta San Zaccaria Venezia " rassegna d'arte"
• Ott. West Florence hotel campi bisenzio - Il cenacolo della cultura rassegna d'arte
• Dic. West Florence hotel campi bisenzio - Luca Calvani incontra Grazia Danti - personale

Appuntamenti 2004 - 2005

2005

• Gen. Toledo Spagna "rassegna d'arte contemporanea"
• Feb. Madrid Spagna "rassegna d'arte contemporanea"
• Austria " art kunstmesse innsbruck"
• Mag. Caffè Principe Firenze personale " riminescenze"
• Ago. Scoletta San Zaccaria Venezia "rasegna d'arte contemporanea"
• Ott. Irish pub Firenze personale
• Nov. Padova "Padovafiera"
• Dic. Beppa fioraia Firenze personale

2004

• Feb. Collettiva Palazzo Datini Prato  "profumi d'arte"
• Mar. Palagio di parte Guelfa Firenze "otto marzo" collettiva
• Mar. Art point black Firenze "l'uomo e il suo doppio: il ritratto di Dorian Gray"
• Apr. Mostra artigianato 04 Firenze "contemporanea" rassegna d'arte
• Apr. Art point black Firenze personale
• Mag. Art point black "contemporaneamente" rassegna d'arte internazionale
• Giu. Art point black "anteprima"
• Lug. Art point black "litterae" oe
• Ago. Acoletta San Zaccaria Venezia "rassegna d'arte contemporanea"
• Ott. Art point black "viaggi nella memoria"
• Dic. Reggio Emilia "ReggioEmilia arte in fiera"


  1. Mostra - Vivere L'arte - Spazio360 Firenze
  2. Premio Internazionale Accademia Medicea
  3. Mostra Museo Ugo Guidi
  4. Riconoscimenti